SCHEDA
Lunghezza: Km :8,570
Tipo di terreno: asfalto
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h
Altitudine minima: 70 slm
Altitudine massima: 450 slm
Tipologia: Treno Trekking
Partenza: Pistoia Piazza Oplà
Arrivo: Stazione di Corbezzi Adatto anche a: - Runnig (facile) - MTB e bici da corsa (facile)
Descrizione
Il percorso parte da Piazza Oplà (nei pressi dello stadio di Pistoia)dove attraverso strade secondarie si arriva al suggestivo Parco del Villone Puccini.
Dopo aver attraversato il parco si procede sulla destra, percorrendo una stretta strada spalleggiata da muri in pietra che ci porta in Via di Bugianico. Procedendo sulla destra, dopo la salita si passa sopra un ponte che incrocia la linea ferroviaria e subito dopo si può osservare il rudere di un antica chiesetta e successivamente la Chiesa della Madonna della salute.
Poco dopo, sulla sinistra si arriva a livello della sede ferroviaria e si può osservare uno dei caselli della Ferrovia. Procedendo nella discesa a destra si incrocia la via principale (Via di Valdibrana)
Dopo circa 500 metri si tiene la sinistra seguendo il corso del Torrente Brana, sulla sinistra si trova la strada per arrivare alla Stazione di Valdibrana inaugurata nel 1882 e denominata “Stazione di Vaioni” dove è visibile la caratteristica rampa di salvamento che serviva a far decelerare i treni provenienti da Porretta e che è stata recentemente restaurata. Procedendo a dritto invece si entra in paese dove è possibile visitare la chiesa e il Santuario di Valdibrana.
Alla fine del paese la strada prosegue nella valle per 1400 metri, salendo leggermente fino ad arrivare ad un bivio. La strada si dirama in due, salendo sulla montagna in modo molto ripido sulla sinistra (Via di Valdibrana) , dove si possono incontrare le frazioni di Campugnani e Uzzo leggermente meno ripida sulla destra (Via Pian di Bartolo) dove attraversa i piccoli abitati caratteristici di Villa di Sotto e Villa di Sopra. Arrivando a Corbezzi da Via Pia di Bartolo si raggiunge la Stazione Ferroviaria attraverso un sottopasso particolarmente angusto per il traffico veicolare. La Stazione di Corbezzi, inaugurata nel 1881 ricopriva un ruolo fondamentale per la gestione del traffico sulla linea e in particolare dei convogli merci, Tutt’ora è l’unica stazione al mondo a possedere ben 6 gallerie necessarie a permettere ai treni di incrociarsi, di sostare, di avere il necessario spazio di rallentamento in direzione Pistoia e di avere la possibilità di retrocedere e prendere la rincorsa necessaria per affrontare la salita in direzione Bologna.
Tabella altimetrica
Mappa con altimetria
Mappa interattiva
Scarica la traccia GPX
Note:
Testo
Comments